domenica 4 novembre 2012

Astrologia dell'Italia [2° parte]



Alle 8 di mattina i seggi sono già in attesa di quasi 25 milioni di elettori. È un momento storico importante, anche considerando la trepidazione sociale, l’intervento collettivo, e la prima partecipazione in assoluto delle donne. 

 

Il tema natale del 2 giugno è gemellino con un sole di XII casa, congiunto al mercurio e con Urano e Nodo nord nella stessa. Si tratta di elementi importantissimi che descrivono una situazione bollente, quasi un meccanismo ad orologeria pronto ad esplodere!

In primo luogo la casa XII storicamente legata ai nemici nascosti. E per la posizione del nodo nord che governa la seconda decade dei gemelli indica che molte cose dovranno essere risolte e che dovrà esserci uno sforzo collettivo di servizio per operare il cambiamento. In astrologia karmica e psicologica i nodi sono assolutamente indice di disagio psicologico e fisico.
Ma in ambito politico? Possiamo ipotizzare che si tratti di una posizione negativa, che trova conferma nell’approccio affaristico, criminale, e probabilmente nell’inganno di molta gente che potrebbe vedere coinvolto dinamiche oscure. Di tutte le case che potevamo scegliersi, il Referendum si posiziona proprio in questa! L’esito del referendum è ascritto in questa XII casa.
Per la XII si può leggere: le prigioni, gli ospedali e tutti i luoghi di reclusione; la carità e la filantropia, tutti i gruppi clandestini e sovversivi. Credo che questo settore stia spiegando la situazione limite in cui si sia trovata l’Italia.

Dicevamo dell’identità primaria. L’Italia ha un’anima gemellina mercuriana, intelligente, dinamica, legata al commercio, allo spostamento, alle comunicazioni di ogni tipo, allo spettacolo, ai mezzi di locomozione, del giornalismo. E fin qui non solo tutto bene, ma la storia e la cronaca ci riportano esattamente questi eventi. Soprattutto per quello che riguarda la televisione che finisce per realizzare il terzo atto dell’unificazione culturale e linguistica del paese. E non dimentichiamo la forza del cinema che sotto il nome di Neorealismo, porta a compimento opera di primaria importanza non solo riflesso dell’essere “italiani”, ma anche modello culturale e artistico per l’intero mondo del cinema: De Sica, Visconti, De Santis, Rossellini sono soltanto i nomi più importanti che già all’inizio degli anni 40 avevano realizzato film di impegno sociale. Ed è un po’ il manifesto poetico di questo Gemelli di XII casa. Il senso di solidarietà e di servizio è molto sentito dai cineasti del tempo. E lo stesso impegno caratterizza la comunicazione moderna, con cinegiornali, stampa, e radio. Tuttavia la XII contiene come zona, anche uno strano destino. Dicevamo dei nemici occulti.

Questa posizione, nell’astrologia elettiva e genetliaca indica: superficialità che causa problemi nei rapporti sociali. Infanzia difficile. Problemi legati ai fratelli o sorelle. Diffamazione.
I presupposti sono assolutamente preoccupanti e gettano un alone di inquietudine al nuovo assetto geopolitico. La presenza di Urano, poi, contiene un elemento di rivoluzione e di cambio repentino che può aver caratterizzato lo stesso clima del Referendum e gli anni a venire. Il suo signore, Mercurio, trovandosi in questo luogo conferma l’importanza di questa XII. La condizione sociale, le prigioni le associazioni di volontariato, lo spionaggio, gli scandali, la criminalità, la farmaceutica e ancora le frodi.


  
Singolare poi il fatto che la XII viene riassociata alla televisione e alla fotografia, posizione assolutamente prevalente nella storia sociale e politica della nuova Italia e che sembra fare di questo paese un territorio di sperimentazione in questo campo. Tra l’altro Urano, da sempre significatore dell’arte del Cinema sembra ribadire per la terza volta l’importanza di questo elemento a livello culturale, ideologico e sociale. Insomma gli italiani si formano attraverso il mezzo audiovisivo e realizzano una parte di loro stessi attraverso l’immagine in movimento (si pensi ancora all’italiano e alla sua storia impersonata dal bravo Sordi (gemelli) o alla funzione di intrattenimento/formazione dei quiz di Mike Bongiorno (gemelli). Come dire, siamo oltre la casualità, almeno in questa analisi simbolica degli elementi astrologici.

 La XII casa, è indicatore anche del clima che si respira in questi giorni, e indica quasi certamente l’approccio psicologico della popolazione per quello che concerne le urne. Da questo elemento possiamo dedurre che esisteva, probabilmente una certa sfiducia nel sistema e la presenza di Urano, potrebbe assumere il valore di strani cambi repentini durante questo Referendum. In effetti le cronache e la storia parlano di brogli elettorali e di una iniziale e schiacciante vittoria della Monarchia che qualche giorno dopo sarebbe stata sconfessata dallo spoglio ufficiale delle schede. Ci furono scontri in piazza, alcune bombe furono scagliate contro le sedi politiche di sinistra e tutto descrive un clima di lotta sociale che ben si associa a questo Urano ribelle e che si fa anticipatore dell’esilio repentino di Umberto II di Savoia. Urano di XII sta per azione-reazione. E reazionari sono i movimenti di autorità della classe dirigente o di un centro di potere.

Anche qui esistono delle versioni che lasciano intendere un inganno nei confronti del Re e del suo entourage scritto e testimoniato successivamente da alcune pubblicazioni di Falcone Lucifero ministro della Real casa. A prescindere da tutto questo è assai evidente che il 13 giugno l’Assemblea Costituente si prese un tempo per deliberare quanto stava accadendo ai danni dei sostenitori della Repubblica.

Togliatti (26 marzo 1893, ascendente sagittario) ricorda Caprara, suo segretario, avrebbe ordinato di ritardare la proclamazione dell’esito del Referendum contravvenendo al decreto luogotenenziale del 23 aprile 1946 n. 219 che imponeva di pubblicare i risultati definitivi nel momento stesso in cui erano noti. Un vizio di forma. O un aggiramento delle procedure. Di fatto ci fu un intervento “scorretto” nel modificare all’assetto istituzionale. Dunque nessuna trasparenza. Naturalmente la parola agli storici.


Tuttavia questo dettaglio porta con se un fortissimo valore della configurazione astrale proposta dalla mattina del 2 giugno. E alla faccia dei cospirazionisti, la lettura astrologica potrebbe dargli ragione.

Il suo cosignificante di segno (i pesci) sono in IX casa indicando in astrologia politica un interessamento/coinvolgimento internazionale a questa faccenda. Vuoi per l’assetto geopolitico, vuoi perché l’Italia stessa ospitava la Santa Sede, vuoi perché il destino delle democrazie Europee passava anche per Roma. Insomma roba da Affari Esteri. E i pesci, posizionati in IX casa evidenziano un interessamento particolare anche da parte del Clero in tutta la faccenda (la Chiesa è IX casa) e definiscono l’humus della cosignificante XII. Non che siano stati i referenti di Togliatti ma è evidente che la stessa Democrazia Cristiana e il suo alto rappresentante Alcide De Gasperi abbiano preso parte in questo strano gioco di formazione del paese.

Il tema natale per questi scrutini non evidenzia pianeti in IX. Il suo significatore, Nettuno e Giove sono quasi uniti alla radice della IV casa bilancina.

Questa posizione confermerebbe che vi siano state trattative (le “relazioni” di “famiglia” in IV casa) per accomodare quanto detto con grande attenzione alla classe emergente, rappresentata dalle Sinistre. Dunque se confermato dalla storia, il tema astrale parla in modo quasi esplicito di “colpetto di stato” come sarebbe stato descritto, ma per fortuna senza sangue e senza morti!

La IV casa in astrologia politica indica la Giuria, o il Partito di Opposizione. E anche un luogo fisico prediletto. Un luogo di scambio, anche a questo punto lobbistico. E la carta racconta come potere Temporale e potere Spirituale, sinistre e destre, abbiano condiviso una certa linea del nuovo corso a partire dalla cacciata dei Savoia!
Ovviamente anche questo andrebbe studiato con un certo criterio e confermato dai documenti. Certo è che in questa carta, l’inizio del Referendum molti elementi sono esplicitamente presenti.

Secondo lo schema di astrologia politica evidenziato dallo studio di Andrè Barbault esistono dei cicli e pianeti che rappresentano una determinata parte politica. Così per Nettuno e Saturno, secondo lo studioso, abbiamo le Sinistre rappresentate dal blocco sovietico; e per Urano e Plutone abbiamo il blocco conservatore e la “destra” americana. 

Se questo paradigma venisse confermato anche nel caso nazionale dell’Italia ci potrebbero essere dei presupposti interessanti in questa analisi. Le coppie si distribuiscono in modo equilibrato, Nettuno e Giove, e Urano con Saturno. E raccontano evidentemente della prossima fase italiana, sempre a partire dall’esito dei scrutini, dunque una conseguenza a esso collegato. La distribuzione dei pianeti e il loro legame indica un periodo di pace e di equilibrio.

Nettuno e Giove hanno appena realizzato una congiunzione nella bilancia in data 22 settembre 45 che secondo la longitudine Roma avviene esattamente nel 5 grado all’ascendente (ore 8.00). In questo settore si parla di religione, misticismo, speculazione, inflazione. Io credo che ci siano le basi per un periodo di pace che ripeto, nella questione italiana e con Roma, è ben rafforzata dalla posizione all’ascendente. Infatti in questo periodo si registra un momento di distensione con la conferenza di Londra che riunisce i rappresentanti dei paesi vincitori e il trattamento del nuovo assetto geopolitico (21 agosto). Mentre in Italia, 11 settembre del 45 possiamo osservare l’inizio della fine del movimento separatista siciliano (le cose sono unite e collegate, ricordano Nettuno e Giove negando l'esperienza della "separazione") con l’arresto dei suoi esponenti politici. Si tratta di una zona storica molto complicata che a ragione rientra nella storia nazionale: esercito americano, mafia italoamericana (Lucky Luciano), gabellotti, proprietari terrieri, malavita territoriale devono trovare un modo per andare d’accordo! L’evento siciliano è da mettere in relazione con quanto sta avvenendo in Italia e sullo scacchiere geopolitico (non dimentichiamo che la prima strage di Stato avverrà proprio in Sicilia con il massacro di Portella della Ginestra nel 1 maggio 1947).

Tuttavia sarebbe interessante, in un altro spazio, analizzare il piano di nascita della Sicilia e le costanti astrologiche; ed eventualmente tentare una analisi approfondita sul ciclo Nettuno/Giove (frequenza ogni 13 anni).

L’altra congiunzione, Saturno/Urano (ogni 45 anni, segnerebbe una affermazione autoritaria relativa alle politiche di Destra, con probabili innovazioni materiali e tecnologiche) è avvenuta nel 30 aprile del 1942 (congiunzione esatta circa 15 giorni) nel segno dei gemelli con longitudine Roma, è posta sulla cuspide della XII casa. Siamo in un periodo storico che registra l’ultima offensiva tedesca con un tentativo di espansione coloniale in Africa (El Alamein è il simbolo di questa sconfitta). Il piano Barbarossa, la battaglia delle Midway, la nave italiana Laconia.


Ma è anche l’anno della nascita della DC nata nell’estate del 42 da alcuni esponenti del Movimento Guelfo. Sarà De Gasperi l’uomo scelto per questa missione. Dunque solo da questo la congiunzione sembra essere pertinente e legare un ottimo spunto agli eventi del Referendum. Nel suo tema natale Saturno e Urano hanno un aspetto di 130° con un trigono crescente per circa 40 giorni dopo dalla sua nascita. Dunque Saturno/Urano sono due “lettori” dell’Italia ma anche di De Gasperi.

La carta conferma anche l’identità sociologica italiana, con una straordinaria Luna all’ascendente nel segno del cancro. Si tratta di un elemento che rafforza l’importanza del sentimento di gruppo e della relazione familiare. “Tengo famiglia” ricordava Leonardo Sciascia descrivendo un sistema paese che faceva capo proprio alla classe dirigente democristiana. E questo senso della famiglia, del gruppo può essere letto sia in senso particolare, il valore del gruppo parentale, e sia in senso sociale collettivo. Oltre a rappresentare l’affluenza alle urne, indica il sentimento di partecipazione del popolo (la luna da sempre governa anche le masse, i spettatori, un potenziale pubblico).
Ma indica anche un paese che guarda ancora al suo passato, non solo quello della catastrofe fascista e la sua deriva bellica, ma alla sua storia artistica, sociale, politica. L’Italia, qui, sembra guardare in modo ben presente la sua storia. E per questo la carta potrebbe esprimere un forte desiderio di non ripetere gli stessi errori. L’opinione pubblica sente fortemente l’evento e la quasi congiunzione con Venere aumenta il livello di sensibilità di questo momento.
Si tratta di una definizione di Se e del Paese che coincide con una consapevolezza dei cittadini. Dunque una immagine importante necessaria al progetto di ricostruzione che sembra caratterizzare gli elettori. La presenza di Saturno all'ascendente Cancro, potenzia di molto il senso di dovere e di difficoltà che spettano a questo paese. E che nonostante la coscienza della popolazione, esisterebbe uno stato di Polizia che potrebbe capovolgere la situazione. E in effetti questo giugno sembra caratterizzato da spinte nazionali e internazionali molto delicate, soprattutto per quello che concerne le spinte progressiste e socialiste.

È possibile leggere questi dati con una forte presenza sul territorio delle sinistre emergenti. E questo evento potrebbe essere come una predilezione del Paese e dei singoli cittadini ad una scelta comunista e socialista (il cancro come elemento metastorico e neurologico rappresenta il mancinismo e la sinistra, argomento che verrà analizzato in un altro post). Ma la presenza di Saturno, appunto, secondo anche gli schemi suggeriti dal geniale Barbault, potrebbe indicare il potenziamento della Sinistra italiana e sovietica nel destino del Paese. Ma potrebbe indicare uno stato di controllo atto a sorvegliare questi focolai politici. Ad ogni modo il contesto non cambia. La tensione è registrata in questo punto della carta.
La casa cosignificante in IV, bilancia, accoglie i pianeti Nettuno e Giove, indicando che esiste in qualche modo una trattativa sul destino del paese. O che forse già c’è stata, essendo già avvenuta la congiunzione nel 42

Interessante poi che la Venere si trovi nel segno dell’ascendente ma ancora in XII casa. Il “sentire” degli italiani è anche confuso. E se il pianeta può raccogliere in significato di trattato di pace, forse, questa posizione semplifica la situazione italiana con una soluzione pacifica (fatto anche questo confermato dalla storia e dai giorni 10-18 giugno il cui sviluppo ha evitato la guerra civile).
Per questa Venere, per ora, non riesco a leggere ulteriori piani.

L’unica opposizione del tema riguarda appunto i nodi. Il cambiamento ribaltamento sembra entrare in contraddizione con la VI sagittario dove abbiamo il nodo sud. Esiste evidentemente un “lavoro” straniero che si è evidentemente occupato dell’Italia e che forse guarda con sospetto questo cambiamento. Il nodo sud posto sul secondo decano evidenzia un punto Marte/Venere (mi riferisco alle triplicità di elemento e di progressione) e indica la Luna per i decani di Firmico.

Tradotto: esistono forti contrasti fuori dal paese e probabilmente, sulla scena internazionale; ed esiste un livello di attenzione molto molto alto. Ricordiamo che il Fascismo debutta con 10 anni di anticipo rispetto al Nazismo e che divenne perfino un modello delle società industriali capitaliste dell’Europa e per gli stessi Stati Uniti. In questo possiamo trovare alcuni documenti di apprezzamento dello stesso Churchill, per altro noto per il famigerato carteggio con Mussolini. Per questo ed altri motivi, come vedremo, il destino dell'Italia è al centro dell'attenzione mondiale

La Venere in XII potrebbe farsi portatrice di pace. Ma potrebbe indicare anche “tradimento” e “relazioni segrete”, un clima particolare che evidenzia le condizioni in cui si trovava il paese e che potrebbe indicare una direzione per l’esito degli scrutini.
Marte da parte sua, posto sulla II casa leonina ha un'indicazione per le risorse e l’economia del paese. Non sembra essere una buona posizione e potrebbe indicare un forte legame con l’industria bellica da cui dipende il destino sociale. Si tratta di comprendere il dato e di contestualizzarlo. Dunque un indizio in più per leggere la storia del Paese. La presenza di Plutone sempre in questo settore, aumenta il sospetto che in quel momento qualcuno custodisse un ingentissimo tesoro da poter ristabilire la sorte del paese. Ma anche qui mancano indizi. Il segreto e il nascosto diventano una costante anche per questo punto in quanto il pianeta potrebbe indicare ricchezze occulte, speculazioni segrete e commerci poco ortodossi.

Ora questo punto potrebbe descrivere il contesto italiano del dopoguerra dove la linea tra speculazione sulla povertà e il baratto è davvero al limite. Ma in un tema nazionale, questo dato riferisce a qualche forma di finanziamento che non trova molti riscontri storici, almeno fino ad oggi, e che potrebbe descrivere qualcosa sulla nostra storia ancora da scoprire (finanziamenti per il paese, promesse economiche, interessi di banche). Certo la II leonina lascia intendere lo squilibrio tra le spese che il segno indica e la reale constatazione della diffusa povertà. Insomma anche questo elemento porta un po’scompiglio nella definizione del piano economico.


Il trigono di Marte con il Nodo sud posto nella VI casa, sagittario, riferisce che esiste evidentemente, una coscienza abbastanza affermata, degli errori commessi nelle precedenti scelte politiche ed economiche e che gli esiti drammatici del partecipare ad una guerra, sia stata compresa soltanto adesso. Gli elementi di fuoco possono anche indicare un valore belligerante, che nel caso specifico lasciano intendere un atteggiamento da “disertore” rispetto ai dispacci vigenti. Il trigono riferisce di un legame con l’esterno/estero (il nodo sud nel passato) che ha condizionato la vita militare ed economica del paese e che continua a mantenere un suo statuto anche in queste elezioni.

Nel tema dello scrutinio esiste poi una forte relazione di quadratura tra la IV, luogo di trattative secondo questa lettura, e il punto sensibile tra I casa e XII da lasciare intendere che tutto si è giocato proprio su una linea molto delicata.

Giove fa quadratura su Luna, Venere e Saturno. Mentre  Nettuno entra in competizione su Venere. Giove è un elemento “forte”, come base/radix di questa prima repubblica. I livelli sono molteplici, ma secondo Barbault, esiste un piano di lettura che vede questo pianeta come espressione del blocco americano e delle forze conservatrici. Che sono in netto disaccordo con il climax nazionale e la sua idea di paese. Forse esiste un forte intento di manipolazione che ho rintracciato in questa IV bilancina come il “tavolo delle trattative” incurante dell’esito reale dei scrutini. Una sorta di piccola Yalta all’Italiana!

Le prove da affrontare descritte da questa XII sono tutte assolutamente rintracciabili nella storiografia conosciuta. Ma a quanto pare c’è molto ancora da scoprire!

Un trigono molto forte tra lo stellium di XII casa e ancora Giove, tuttavia, potrebbe indicare la qualità determinante di questo Referendum e pone, appunto, la base per uno sviluppo sociale ed economico reale (Giove è ciò che incrementa e aumenta in senso anche materiale). E lascia intendere che esiste una spinta importante proprio da questo punto delle trattative.

Il semiquadrato (molti più rilevante per i transiti) tra Marte e Nettuno nelle rispettive II e IV casa, indica che esiste una forte relazione di contrasto tra prospettive economiche, industria e tentativi di manipolazione dal presunto tavolo delle trattative, che ricordo si trova alla base del tema. Le prove sono per altro affermate anche nel semiquadrato tra Sole/Saturno che indicano una restrizione nell’azione di questo Referendum. Qualcosa che avviene non è il riflesso preciso del paese reale. In questi due semiquadrati Nettuno e Saturno fanno il loro gioco pesante. Le trattative appartengono qui alla Sinistra politica; mentre la Destra o blocco Americano si pongono con alcune condizioni sulla libera scelta dello scrutinio. La carta, quindi, conferma le strane dinamiche che avrebbero condizionato la prima storia della Repubblica Italiana. Esiste una eterodirezione come si dice nel linguaggio geopolitico.

Una curiosità degna di nota. Il Medio Cielo della carta è in Ariete, con piccola porzione dei pesci. I maggiori interlocutori di questa genesi saranno proprio due arieti, De Gasperi e Togliatti. Marte in seconda, come significatore del segno, lascia intendere una leadership particolarmente legata all’industria, all’economica e tutto ciò che si collega da una posizione strategica e bellica (e siamo ancora legati alle risorse e al finanziamento). Insomma, ogni trattato di pace indica un nuovo assetto politico. E questo dipende nella fattispecie dall'affluenza di denaro, probabilmente sotto forma di prestito. L’Italia nello scacchiere del mediterraneo indica una posizione eccellente e sensibilissima. Marte leonino in seconda, indica che esiste una forte predisposizione a questa leadership (si pensi anche al segno Leone, appunto, oltre che al Medio Cielo).

(Continua 3)

Nessun commento:

Posta un commento