domenica 11 novembre 2012

Le Parti Arabe 4




La IV casa corrisponde alla famiglia è solitamente prende il nome Genitor. In analisi astrologica la quarta casa rimanda sempre ad una percezione/rappresentazione del padre, al contrario della X (asse opposto) che ci indica qualcosa della madre.

Veniamo alle parti arabe.
Pars patris
La prima parte della quarta casa si chiama del padre o pars patris. Le parti si possono trovare in due modi.

 
La prima è estratta da Saturno e Sole perché nell’antichità erano i diretti rappresentati della mascolinità e del calore, e per il fatto che il padre è sempre più vecchio dei figli. Denota la fortuna del padre, la sua sostanza (materia), e le sue fatiche. Si osservano la nobiltà, il suo benessere, le difficoltà, la fermezza, la sua origine, l’operosità (oggi diremo lavoro e merito)



Si calcola
Diurno: Asc + Saturno – Sole
Notturno: Asc + Sole – Saturno

Se Saturno è sotto il sole la pars patris viene calcolata in modo diverso

Diurno: Asc + Giove -  Saturno
Notturno: Asc + Saturno – Giove


Parte della morte del padre                                                                                                    
La seconda parte è detta parte della morte del padre. La parte denota la causa della morte del padre. Tutte le volte che la profezione raggiunge questa parte, dice Bonatti, potremmo registrare la sfortuna o il male del padre.

Diurno: Asc + Giove – Saturno
Notturno: Asc + Saturno - Giove



Pars avorum
 La terza parte è la parte dei nonni o pars avorum. Denota le cose dei nonni.
Tre modi a seconda della carta.

Diurno: Asc + Saturno – grado del Signore del Sole
Notturno: Asc + grado del Signore del Sole -  Saturno

Ma se il sole si trova in Leone, si calcola di giorno la distanza che separa il primo grado del Leone da Saturno e di notte il contrario, proiettando il risultato all’ascendente.

Se il sole è nel Capricorno o nell’Acquario (reggenza di Saturno) si calcola sottraendo il grado del sole da quello di saturno e proiettando il risultato all’ascendente (per il notturno, il contrario).


Pars parentelae
La quarta parte è detta degli antenati (la cosignificanza del Radix ovvero Imun Coeli è confermata anche da questa tradizione), pars parentelae o della comprensione della generosità. Si osserva la nobiltà degli antenati (soprattutto se favorita la X casa) o la scarsa qualità degli stessi.

Diurno: Asc + Marte – Sole
Notturno: Asc + Sole – Marte

A cui si aggiunge il numero dei gradi che Saturno ha completato nel segno in cui si trova e si proietta il risultato dall’inizio del medesimo segno.

La scelta di Saturno come legame parentale e indice di “generosità” richiama inevitabilmente ad una riflessione del valore simbolico di questo punto della carta e della funzione stessa del Senex planetario. Una riflessione verrà fatta in seguito.




Pars haereditatum vel possessionum.
La quinta parte è detta delle eredità o dei possedimenti o pars haereditatum vel possessionum.

Diurno: Asc + Luna – Saturno
Notturno: Asc – Saturno + Luna

Questa parte indica anche la pars regi et regni, ovvero il lavoro del soggetto  e la sua condizione, se avrà fortuna a causa di eredità, o per il lavoro agricolo (diremo oggi, per il commercio o per il tipo di attività).


Esiste un'altra parte dell’eredità. È la sesta parte
Diurno: Asc + Giove - Mercurio
Notturno: Asc +  Mercurio - Giove

Non riguarda ne il regno e ne la professione ma solo le eredità (in astrologia classica, l’VIII casa è indicatrice di questa possibilità).


Pars cultus terrae
La settima parte si chiama coltivazione della terra o pars cultus terrae. Indica il successo della coltivazione e della terra, nelle tecniche di semina e in tutte queste cose. Ovviamente la terra, per quanto importante, ha cessato la sua funzione preminente nell’economia mondiale e quotidiana. Per cui è possibile concepire questo settore anche come spazio di riuscita del proprio campo/lavoro (ipotesi da suffragare).

Diurno: Asc +Saturno – Venere
Notturno: Asc – Venere + Saturno
Pars nobilitatis nati
L’ottava parte è detta nobiltà del soggetto, o pars nobilitatis nati o di colui a proposito del quale è dubbio se sia figlio di suo padre o di un altro

Diurno: Asc + il grado di esaltazione del sole – il grado del sole (il notturno è il contrario). Nel testo non appare chiaro cosa intenda “grado di esaltazione del sole”. Probabilmente si indica il grado Ariete in cui il sole trova esaltazione.


Pars finium rerum
La nona parte si chiama pars finium rerum o della fine delle cose. Albumassar afferma che se questa parte e il suo signore si trovano in un segno ascendente breve o sono fortunati in altro modo, la fine degli affari del soggetto o di chi pone il quesito sarà buono o di natura lodevole (ascensione breve).

Diurno: Asc + Luna nuova / Luna Piena – Saturno

Per il calcolo notturno, il contrario. Bisogna capire se il tema segue la Luna nuova o il signore della Luna Nuova o quella Piena.

Nessun commento:

Posta un commento