venerdì 9 novembre 2012

Le Parti Arabe 2



Parti Arabe della Seconda Casa (Lucrum)


 I Sette peccati capitali è un dipinto a olio su tavola (120x150 cm) attribuito a Hieronymus Bosch o a un suo imitatore, databile al 1500-1525 circa e conservato nel Museo del Prado di Madrid. L'opera è firmata sotto il cartiglio inferiore "Jheronimus Bosch". 
Si può leggere: "CAVE CAVE DEUS VIDET"; ovvero "Attenzione, attenzione, Dio vede.





La seconda casa (per l’antica astrologia conosciuta come Lucrum) viene anche detta sostanza, giacché, ricorda Bonatti, la prima cosa di cui l’uomo ha bisogno dopo la nascita a parte la vita è la sostanza. Ovvero la parte materica, le risorse, il denaro, il mangiare legate a questo settore della ruota astrologica.

Pars substanziae
La prima parte si chiama sostanza o pars substanziae. Significa il mantenimento della vita degli uomini, i loro guadagni, il sostentamento. Indica la buona condizione (cibo e denaro storicamente assegnate a questa casa.). Se aspettata negativamente indica la “cattiva condizione”
Sia di giorno che di notte
Asc + Seconda Casa -  Signore della Seconda Casa.



Pars foeneratorum
La parte di chi presta denaro o pars foeneratorum. Indica il denaro e l’accrescimento prodotto dal prestito (si tratta di una pratica antica che ovviamente, oggi, ha dei connotati illegali e riconosciuti soltanto alle Banche).
Sia di giorno che di notte
Asc + Mercurio – Saturno




Pars beatitudinis
La terza parte della felicità o pars beatitudinis, che è anche chiamata pars Iovis e pars triumphi et victoriae.
Diurno: Asc + Giove – Saturno
Notturno: Asc  + Saturno – Giove


Pars collectionis
La quarta parte è detta della raccolta o pars collectionis. È la parte che denota le cose abbandonate o parzialmente disperse che si trovano o ritrovano per le strade, per i campi, in riva al mare o dei fiumi, oggetti che si trovano involontariamente o qualcosa dimenticata che si ritrova (se ben messa mi verrebbe da dire che si tratta della Parte Gastone, l’amico di Paperino e Pippo!).
Diurno: Asc + Venere – Mercurio
Notturno: Asc + Mercurio – Venere

Se in posizione angolare, si legge, o se uno dei signori sono una delle dignità del segno o congiunto ad un luminare (con l’eccezione della combustione) saranno indice di fortuna (anche nel caso di trigono/sestile con la parte). Si osservino i luoghi del tema poiché indicatori di uno spazio fisico “disponibile”





Nessun commento:

Posta un commento