venerdì 9 novembre 2012

Le Parti Arabe 1


LE PRIMISSIME PARTI ARABE
secondo lo studio di Dane Rudhyar




Parte di Fortuna
ASC + LUNA -  SOLE
La parte più fisica, dove il corpo e la personalità trovano una campo importante di applicazione/realizzazione.

Parte di Illuminazione
La parte diametralmente opposta al corpo/personalità, ovvero luogo del meno concreto, ma punto animico e interiore dove sentiamo una centralità assolutamente interna.

Parte di Spirito
ASC + SOLE – LUNA
La parte che porta verso qualcosa che sembra contrapporsi a noi, fino a quando non ne comprendiamo il senso anche karmico e ne realizziamo l’integrazione. Zoller/Bonatti nel noto volume la chiamano Parte Futurorum, cioè del futuro.

Per queste parti si veda il testo su Il ciclo delle Lunazioni di Dane Rudhyar. L’autore consiglia di osservare anche le otto fasi lunari in cui una persona può venire al mondo, e l’importanza della Luna Nera Prenatale.


PARTI ARABE DELLE CASE 
Prima Casa o dell'ascendente 
dal testo di Robert Zoller, Le chiavi perdute della predizione  




Parte di Vita naturale.
Diurno: ASC + SATURNO – GIOVE
Notturno ASC + GIOVE – SATURNO

Si osserva la forza vitale, la qualità stessa della vita, la morte o gli incidenti o al contrario la qualità dell’esistenza del soggetto. Si osserva la vitalità e la qualità della vita stessa. O la presenza di malattie. Il riferimento ai due pianeti Giove e Saturno indica ‘importanza anche sociale, oltre che psicologica di questa parte.


Pars Durabilitatis.
Diurno ASC + PARS FUTURORUM – PARS FORTUNAE
Notturno ASC + PARS FORTUNAE – PARS FUTUTORUM

Si tratta della consistenza e durevolezza dell’ascendente. Detto altrimenti si osservano la sicurezza dell’ascendente e per questo conosciuto anche come pars fiduciae ascendetis. Quello che c’è di più nobile e migliore a questo mondo per la persona.

Pars Rationis et Sensus
Diurno. ASC + MARTE – MERCURIO
Notturno Al contrario

Parte della ragione e del senno e giacché senza senno e ragione non potremo vivere. Afferma che si cerca di estrarre la parte di questo luogo (parte dell’immaginazione e della parola) per comprendere le abilita del soggetto. Mercurio per la parola e l’immaginazione; Marte per il calore e il movimento.


Pars Hyleg.
Non si tratta di un calcolo vero e proprio ma di una valutazione che tiene presente di indicazioni precise nell’osservazione della carta, dove i riferimenti più importanti sono i Signori e i Dispositori del segno solare o lunare (a seconda del tema notturno o diurno) o dell’ascendente o della Luna Nuova o Piena o della Parte di Fortuna. Non essendo un calcolo, rimando l’argomento ad un altro momento. La letteratura riferisce di studi assolutamente imprescindibili di Tolomeo, da Doroteo e più tardi da Bonatti. In internet esiste amplia letteratura.

Hyleg corrisponde ad Afeta ovvero datore di vita. Dunque è il punto più importante in cui troviamo la forza vitale e la vita stessa. Per alcuni è ciò che conserva la scintilla divina o parte del Creato (potrebbe essere parte di Anima). Esistono altre due parti da considerare che verranno trattate successivamente: Afereta e l’Alcoccoden.


Nessun commento:

Posta un commento