venerdì 11 gennaio 2013

Le Parti Arabe 9



La cosignificanza della casa IX rimanda al sagittario e alla conoscenza superiore. Religione, Filosofia, Spiritualità e per questo è collegata anticamente con il viaggio e l'esplorazione. E' il simbolo di una conoscenza vasta e profonda, e in effetti il mito del Sagittario rimanda tanto alle donne guerriero, le Amazzoni, quanto a Chirone, il centauro precettore dei figli degli Dei.


Le parti sono sette.
La prima è detta pars peregrinationis. Indica i viaggi del soggetto e la qualità degli stessi, se utili e vantaggiosi,
Si calcola:
ASC + Grado IX casa – Signore della IX casa
 


La seconda parte si chiama parte del viaggio o della traversata su acqua, o pars itineris ac peregrinationis in aqua.

Diurna: Asc + 15° cancro – Saturno
Notturno Asc + Saturno – 15° cancro

Se questa parte cade nei segni di acqua, insieme ai benefici, il soggetto trarrà del bene, vantaggi e guadagni, denaro e salute dai suoi viaggi in mare.


La terza parte è parte della religione, pars religionis.
Diurna: Asc + Mercurio – Luna
Notturna: Asc + Luna – Mercurio

Se la parte e il suo signore sono congiunti all’ascendente o al suo Almuten, il soggetto sarà religioso.



La quarta parte si dice dell’orazione e della profondità del consiglio, o pars orazioni atque profundis consilii.
Diurna: Asc + Luna – Saturno
Notturna: Asc + Saturno – Luna

Denota la ragione, la profondità dei consigli, la considerazione delle cose. L’invettiva e la saggezza avviene anche con un Saturno sopra l’orizzonte in buon aspetto con la Luna nei punti angolari, specie all’ascendente.
 La quinta parte si chiama della sapienza e della pazienza o pars sapientiae

Diurna:  Mercurio + Giove – Saturno
Notturna: Mercurio + Saturno - Giove

Saturno simboleggia la stabilità, la filosofia; Giove simboleggia la sapienza , la pazienza e Mercurio gli scritti e gli esperimenti delle cose. Se Giove e Saturno formano un aspetto con essa o si congiungono, il soggetto sarà sapiente e razionale. Se sarà Mercurio, allora il soggetto sarà erudito, colto, esperto e ricercatore delle cose profonde.

Le note ricordano che Saturno e Giove hanno qualità assolutamente intellettuali, spirituali e metafisiche. Mentre Mercurio porta precisione osservazione e archiviazione, con tutte le cose dell’intelligenza pratica, nel mondo fisico e quotidiano. Ad onor del vero, Mercurio, è il mestierante molto speciale (Vergine/Gemelli) che si adopera nel “movimento” delle cose terrene, mentre Giove e Saturno sono divinità vere e proprie.



La sesta parte è detta della storie e della scienza o delle dicerie e delle favole.
Diurna:  Asc + Giove – Sole
Notturna: Asc + Sole – Giove

Albumassar ha detto che coincide questa parte con la pars patris. Aggiunge che se Saturno è sotto i raggi del sole e riceve buon aspetto da Mercurio, Venere e dal signore dell’ascendente, il soggetto si ricorderà le storie antiche, sarà inventore di favole e farà divertire e ridere.



La settima parte si chiama delle dicerie vere o false, pars rumorum utrum sint veri vel falsi. Si calcola:
Asc + Luna – Mercurio

È simile alla parte servorum (parti della sesta casa). Se angolare, o segno fisso o segno di ascensione diretta, le dicerie sono vere ed è ancora più sicuro se la Luna congiunta ad un pianeta veritiero, ancora più forte se tutto accade nella prima, seconda, quinta e nona casa

Nessun commento:

Posta un commento