venerdì 19 aprile 2013

Le Parti Arabe 11




L’undicesima casa è solitamente associata ai progetti futuri e alle amicizie. Ma indica anche l'unione matrimoniale della prole in relazione alla casa quinta, e al destino coniugale e imprenditoriale degli stessi. Ovviamente, anche qui, in relazione al sistema delle case derivate, ogni campo ha un suo valore preciso, rispetto al punto da cui si osserva. La tradizione chiama questa casa Futurorum, indicando in modo sintetico lo spirito di questo luogo (cosignificante del segno dell’acquario). E in effetti, come si potrà osservare qui di seguito, la parte di Futuro è piuttosto presente per l’analisi di questo campo.




La prima parte è detta pars excellentiae atque nobilitatis.
Diurna: Asc + Parte di Futuro – Parte di Fortuna
Notturna: Asc + Parte di Fortuna – Parte di Futuro

Sono secondo Albumassar le parti più nobili del tema e per cui è giusto operare in questa direzione. Indica la “buona condizione” e se posta in buona sorta, in decima o undicesima parte, senza essere afflitta, indica la “superiorità” della persona rispetto agli altri, nobile, fortunato e ricercato. E godrà di molti benefici nella vita.


La seconda parte si chiama pars significans qualiter diligetur natus e indica se il soggetto è amato o odiato. E per questo denota il senso di inserimento e convivialità dello stesso, qualità tutte molto acquariane.
Diurna:  Asc + Parte di Fortuna – Parte di Futuro
Notturna, Asc + Parte di Futuro – Parte di Fortuna


La terza parte è detta parte nati inter nomine. Indica la qualità del soggetto capace di contribuire alla società, al miglioramento personale e dei suoi amici.
Diurna: Asc + Sole -  Parte di Fortuna
Notturna Asc + Parte di Fortuna – Sole

Se in aspetto positivo con Venere Giove e Sole o in trigono o sestile con il signore dell’ascendente il soggetto sarà onorato dai suoi amici. Segno di alta fiducia


La quarta parte è detta pars felicitatis et profectus.
Diurna: Asc + Giove – Parte di Fortuna
Notturna: Asc + Parte di Fortuna – Giove

Indica, se in buon aspetto (per esempio con il signore dell’ascendente) l’esito positivo, la fortuna, il vantaggio del soggetto, nonché il suo guadagno e gli affari, considerata da Albumassar come la facilità di ottenere quello che uno desidera (cit. Zoller/Bonatti).



La quinta parte è detta concupiscenza, zelo o appetito per l’amore delle cose terrene e temporali. Sia l’astrologia vedica che quella antica considerano l’acquario particolarmente legato al perseguimento del piacere edonistico e la sua polarità con il Leone (creatività, piacere, sessualità) lo conferma anche in sede di analisi simbolica. Se posta in buona posizione, il soggetto avrà coscienza della spinta sensuale e cercherà di dominare e trasformare gli istinti. Altrimenti la sua attività sensuale e sensibile sarà particolarmente vissuta.

Diurna: Asc + Parte di Futuro – Parte di Fortuna
Notturna: Asc + Parte di Fortuna – Parte di Futuro




La sesta parte si chiama della fede e della speranza.
Asc + Venere – Saturno
Asc + Saturno – Venere
Se ben posto, indica l’esito positivo delle cose desiderate e superamento degli ostacoli. Essendo Saturno antico dispositore dell’acquario, si comprende l’estrazione della parte in questo settore.


La settima parte si chiama pars amicorum.
Asc + Mercurio – Luna
Asc + Luna – Mercurio

Se in buona posizione e situato nel segno mobile il soggetto avrà molti amici. E se loro saranno fortunati, il concorso sarà mutuo e solidale.


L’ottava parte di chiama dell’accordo degli amici, dei mariti e delle mogli e della loro discordia o pars concordiae amicorum
Asc + Mercurio  - Parte di Futuro.
È una delle parti più difficili da usare perché è necessario conoscere il tema natale del soggetto e dei suoi amici ed osservare se la parte cade sull’ascendente o sul signore dell’amico senza realizzare aspetti negativi (praticamente siamo in una sinastria). Se posizionato nel luogo di discensione o di caduta o in opposizione all’ascendente, indica che i due soggetti saranno nemici.




La nona parte si chiama della fertilità e dell’abbondanza del bene e della casa o pars fertilitatis et abundantieae boni in domo.
Asc + Mercurio - Luna

In buon aspetto con il signore dell’ascendente indica fortuna, abbondanza e con la stessa fertilità.


La decima parte è detta pars probitas animi.

Asc + Sole – Mercurio
Asc + Mercurio – Sole

Indica lo stato d’animo allegro, paziente, positivo.


L’undicesima parte è detta della lode e della gratitudine o pars laudis et gratitudinis che indica la gratitudine e la lode ricevuta dal soggetto e il beneficio conseguente per i servizi svolti.
Asc + Venere – Giove
Asc + Giove – Venere


La dodicesima parte è detta pars necessitatis et dilectionis rerum. Ovvero la parte della necessità e del diletto delle cose.
Asc + Casa dei Fratelli – grado di Venere (calcolo persiano)
Asc + Case dei Fratelli – grado di Marte (calcolo egiziano).



Nessun commento:

Posta un commento