sabato 30 marzo 2013

Le Parti Arabe 10



La parte della decima casa è conosciuta anche come parte nobilitatis. Il settore in questione, cosignificante il segno del Capricorno rimanda appunto alla posizione sociale del soggetto che veniva chiamata Honorem.
Il termine nobilem deriva da gnobilem, ossia notabile, insigne dal latino noscere/gnoscere e che rimanda propriamente a conoscere. Dunque da un punto di vista etimologico il termine nobiltà indica più una linea di conoscenza che propriamente di discendenza. Nobili anche come notabili, conosciuti, insigni – con evidente relazione con onore, ovvero dignità e alto grado - e rimanda anche alla notorietà delle stesse e della loro presenza sociale che appunto è un indicatore importante per questa casa e per lo stesso segno attinente.




Il volume Zoller/Bonatti riporta la prima parte della decima casa:
Diurna: Asc + 19° Ariete - luogo del sole
Notturna: Asc + 3° Toro – Luna

Le relative posizioni del sole e della luna sono i luoghi per eccellenza dell’esaltazione dei luminari. Chiamata anche pars nobilitatis o luogo del regno, della vittoria e della riuscita. Si ottengono dunque le informazioni sulla nobiltà, la generosità del soggetto, se sia figlio legittimo, e dunque la sua elevazione di rango.

Se in buona posizione, come ad esempio proprio nella X casa, o congiunto ai benefici, significa che il soggetto otterrà onori, nobiltà, promozioni, ricchezze e la diffusione della sua reputazione, tutti aspetti attinenti alla fama della persona.

Se questa parte cade nei gradi suddetti, quelli dell’esaltazione, secondo Albumassar, il significato sarà uguale al significato del grado dell’ascendente e quindi molto forte sull’aspetto del tema.




La seconda parte si chiama regalità o pars regni.
Diurna: ASC + Luna – Marte
Notturna: Asc + Marte – Luna

Indica, appunto, la regalità del soggetto e le sue possibilità di regnare il Governo, se si intratterrà con uomini ricchi e la sua affidabilità nelle relazioni.




La terza parte si chiama pars regni, regnum et dispositorium o dei re e dei dispositori.
Diurna: Asc + Marte – Mercurio
Notturna: Asc + Mercurio – Marte

Sono i significatori del dare e del ricevere, del proibire, dello scrivere lettere, del ricevere la folla, del contare denaro, della chiarezza mentale, tutti valori mercuriali; della paura e del terrore per quello che concerne Marte.
Indica lo stato mentale intellettivo, nelle capacità di apprendere e memorizzare, se adatto a custodire e governare e se capace di inventario. Gli aspetti, come sempre per la parti arabe, indicano l’esito di queste qualità. E della gestione delle cose del Regno, come soldati, strategie, relazioni con i potentati, e il consenso.



La quarta parte è detta della regalità, della vittoria e dell’aiuto.
Diurna: Asc + Saturno – Sole
Notturno: Asc + Sole - Saturno
Per Albumassar questa parte coincide con la pars patrum quando Saturno si trova sotto i raggi del sole. Se ben disposta questa parte indica buona condizione, regalità, onore ed elevazione e indica la vittoria del nativo sugli avversari.


La quinta parte è conosciuta come pars illorum qui repente sublimantur.
Diurna: Asc + Pars Fortunae – Saturno
Notturna: Asc + Saturno – Pars Fortunae

Per Albumassar è simili alla parte di Saturno. Se in buona posizione indica possibilità di elevazione. Ma se in cattiva, pronuncia ostacolo e afflizioni. E lo stesso vale per le rivoluzioni



La sesta parte è conosciuta come pars nobilium.
Asc + Sole - Mercurio

Se in buona posizione indica fama, notorietà e le stesse condizioni del soggetto. Se congiunta con un pianeta che ha grande dignità al Medio Cielo, il soggetto sarà eminente.


La settima parte si chiama pars militum et ministrorum.
Diurna: Asc + Saturno – Marte
Notturna: Asc + Marte - Saturno

Indica se il soggetto sarà o meno seguace del regno e del Re. O uno dei suoi soldati o ministri


L’ottava parte è detta parte dei re, o pars regnum et quid operis agat natus.  
Asc + Luna -  Saturno

Indica lo sforzo, le avversità e le necessità per il valore di Saturno; sforzi, velocità, e gente comune per la Luna. Questa parte indica l’onore, la magnificenza e il tipo di lavoro del soggetto e la capacità e possibilità di guadagno. Se nei segni mercuriani della Vergine o dei Gemelli o in segni di arte e istruzione, egli eleva grazie al suo lavoro, la sua opera. Se in contatto con la parti di sostanza (terra) il soggetto acquista materia.  Lo stesso vale nelle rivoluzioni. Se la parte è messa male, indica che in quegli anni il soggetto non avrà possessi e ne guadagni. La parte ben disposta nelle rivoluzioni promette entrate e guadagni.




La nona parte è detta dei commercianti e di coloro che lavorano con le proprie mani o pars negociatorum et operantium minibus suis.
Diurna: Asc + Venere – Mercurio
Notturna: Asc + Mercurio – Venere
È simile alla parte delle collezioni. Indica gli uomini creativi, gli artigiani delle professioni venusiane e mercuriane, l’oro, l’argento, le pietre, gli affari, comprare e vendere. Se in buona condizione o in aspetto positivo con il signore dell’ascendente, egli costruirà strumenti per il lavoro, che saranno usati dal regno. È interessante osservare che le qualità della terra e dei campi relativi, la seconda, la sesta e la decima, sono collegati anche al mestiere, al guadagno e alla riuscita della professione. Qualità queste tutte collegate alla fama della stessa persona. Per cui la parte in questione, è assolutamente pertinente alla decima proprio perché riferisce della riuscita professionale e sociale.





La decima parte si chiama dell’attività del vendere e del comprare o pars negotii emendi atque vendendi.
Diurna: Asc + Parte di Fortuna - Parte di Futuro
Notturna Asc  +  Parte di Futuro -  Parte di Fortuna
È la parte che riguarda il commercio e le sue possibilità di realizzazione.




L’undicesima parte è detta parte del lavoro.
Diurna: Asc + Giove – Sole
Notturna: Asc – Sole + Giove

Simile alla parte del padre. Se in buona posizione con il signore dell’ascendente, promette la buona riuscita del lavoro. Ha importanza anche per l’osservazione dell’esito di un evento. Dunque gli aspetti che essa crea indica molto sulle finalità e la riuscita di una scelta.



La dodicesima parte è detta della madre o pars matrum. La decima casa, secondo tradizione, indica sempre la madre secondo l’asse IV-X che indica, appunto, la linea genitoriale, dove la IV indica la radice genealogica del soggetto e la IV rimanda al padre.

Diurna: Asc + Luna – Venere
Notturna: Asc + Venere – Luna

Indica la condizione della madre e il rapporto con il figlio, appunto il soggetto della carta. a seconda delle condizioni degli aspetti, indica la relazione affettiva con la stessa e il livello di scambio. E lo stesso anche nelle rivoluzioni


La tredicesima parte si chiama parte indicante se la causa del regno può o non può esistere.
Grado di Giove + Medio Cielo – Sole

La quattordicesima parte è della detta della morte della madre.
Diurna: Asc + Saturno – Venere
Notturna: Asc + Venere - Saturno

Nessun commento:

Posta un commento