domenica 16 febbraio 2014

La nascita della Televisione Italiana

Sotto quale segno è la televisione italiana? 




E' importante ricordare che tutti i mezzi di comunicazione di massa, dalla radio fino ad internet hanno una vicinanza ad Urano e nei segni di aria (etere - trasmissione), con un riferimeno piuttosto forte con l'azione gemellina segno importantissimo anche nella carta storica e politica dell'Italia, non che dello stesso giornalismo e di molti presentatori televisivi nostrani. 

Sulle influenze di Urano nel momento in cui entra in Ariete:
"Molte le invenzioni tecnico scientifiche in questo ultimo passaggio. Appare il primo antibiotico (Alexander Fleming con il simultaneo appoggio di Nettuno nella Vergine - scienza medica). In Germania nel 1931 Ernst Ruska e Max Kroll inventano il microscopio elettronico. John Logie Baird inaugura a Londra l’era della televisione, nel 1928 metterà a punto le prime immagini a colori e nel 1929 aprirà uno studio in cui realizzerà le prime trasmissioni a lunga distanza. Sarà poi nel 1934 negli Usa l’ingegnere di origine russa Vladimir Zworykin a perfezionare la televisione, la realizzazione del primo tubo elettronico per le riprese, l’iconoscopio, aprirà la strada alla televisione moderna"
Fonte Astro Magazine





Le prime sperimentazioni della televisione si hanno già intorno al 1925-1927 su territorio inglese. In Italia le prime trasmissioni avvengono durante il ventennio fascista, subito interrotte per motivi bellici e di occupazione militare. Si riprende nell'11 settembre del 1949, con una trasmissione sperimentale dalla Triennale di Milano presentata proprio da uno dei più importanti volti della televisione il giovanissimo Corrado Mantoni (televisione standard a 625 linee).

Ma la programmazione ufficiale ha inizio soltanto nel 3 gennaio 1954 alle ore 11 da Torino da dove prende il via la regolare  trasmissione del primo canale della Rai. 



La carta mostra un importante Capricorno, che se pur legato alla tradizione, al consolidamento, al Governo, inteso come garante di un dato sistema di credenze che in questo caso mostra la sua valenza progressista e riformista. Almeno in questa sede. Il Sole qui è descrittore di una novità di bene comune.

Il segno, di XI casa, in fortissima analogia con il segno dell'Acquario con cui divide una parte di questo campo, ospita il Sole e un importantissimo Nodo Nord, evidentemente qui legato ad un compito istituzionale e pedagogico (asse XI-V). "Fare gli italiani" come recitava un vecchio adagio. Un compito storico politico e sociale fin troppo rimasto indietro e che secondo il tema astrologico spetterebbe anche alla televisione.

Il sole vive un aspetto oscurante con una Lilith bilancina di VII casa quasi a pronunciare alcuni eventi che caratterizzano l'utilizzo del mezzo e la sua propagan: pudicizia e morbosità ed controllo serrato dei contenuti e un forte riferimento alla famiglia e alla società (capricorno e bilancia nella loro quadratura). In effetti uno dell'espressioni del nuovo mezzo dovra passare il vaglio della censura, compentente in area politica ed etica. 
In oltre la VII bilancia conferma anche l'intento commerciale pubblicitario che passa attraverso il mezzo (i contratti, i vincoli, la loro rappresentazione anche iconica e drammaturgica).



Molto di questo mezzo si giocherà proprio sul piano sociologico e politico dove il Capricorno, significante la Presidenza del Consiglio e l'ideologia corrente, e la bilancia in riferimento ai trattati, ai contratti, e l'idea stessa di Giustizia sono evidentemente oscurati da altre pressioni di potere, e forma una quadratura complessa, specchio di un lavoro di integrazione che il mezzo televisivo dovrà incarnare.

Tuttavia il settore che occupa è la XI casa pone l'attenzione sui sui progetti culturali e sull'egemonia intellettuale del paese. Evidentemente, partendo proprio da questo tema, la televisione è destinata ad assumere nel suo settore i valori portanti della Prima Repubblica: la democrazia, il parlamento, la collettività, i sindacati, le alleanza straniere. Si tratta di una televisione diretta, ingerente, molto più interessata ad un intervento politico e sociale nella società, che sin dalla sua nascita assume il ruolo di luogo centrale di propaganda. Il tema lo dimostra con questo campo.



Saturno, significatore del segno, posto in VIII Scorpione congiunto quasi a Marte diventa portatore di molto, troppo Potere che saturerà gli eventi trattati nello schermo ed evindetemente "dietro". Siamo di fronte ad un valore forte, reazionario, Politico sul confine della leggittimità che potrebbe farsi descrittore di molti eventi che attendono di essere riscoperti e studiati 

Insomma il Palazzo è dentro lo schermo, nelle strutture organizzative, negli Autori, attraverso i registi, e con esso tutto quello che si chiama questa primissima RAI in bianco e nero. L'intento pedagogico e formativo ha evidentemente subito pressioni molto interessate. Saturno, in sestile al sole, rafforza questa necessità di tenere insieme qualcosa e di portare a compimento una "missione" tutta volta all'opera al nero (saturno e il capricorno).



E Venere (arte, creativita, comunicazione, relazione) posta proprio sul segno del capricorno sulla cuspide del Medio Cielo, è il pianeta significatore di quella Lilith/bilancina che rafforza questa ipotesi. Una televisione di "regime", che ostenta le sue insicurezze nel momento stesso in cui manifesta il bello, il sobrio, il gioco e il quiz. Sono in discussione i modi con cui il paese "deve" essere ricostruito proposti da una forte attenzione del Potere (Saturno e Marte in VIII, appunto).

Venere è accompagnata da un Mercurio altrettanto importante, che dal MC insieme alla Luna rafforza la valenza intelletuale/estetica (il racconto, il film, lo sceneggiato, una certa informazione) volta alla massa (luna in Sagittario è una luna che vuole aprire e porta nuove conoscenza, lato sicuramente più importante di questo nuovo mezzo) e pone in primissimo piano l'importanza della comunicazione tout court dall'alto Capricorno. Il trigono Luna/Plutone  - segni di fuoco - descrive questa forza lavoro proposto dal mezzo che cerca di portare a compimento le esigenze culturali di una società: il mezzo come lavoro, come dovere, come strutturazione della stessa societa per via di queste case VI e X. Plutone significatore delle richezze e del lavoro materiale, da questo punto di vista, descrive che molto deve essere estratto ed espresso sul piano quotidiano (VI Leone).



Importante anche il trigono chiuso di aria (intelletto, mente, cultura) dove la Parte di Fortuna, Giove e Nettuno realizzano una puntuale collaborazione. Osserviamo. La televsione nasce nell'anno di Giove gemellino aspetto assolutamente sincronico e astrologicamente argomentato con una fortissima spinta a comunicare. Laddove il mezzo si propone anche il compito di spingere oltre alcuni schemi di narrazione, portando anche la fantasia, il viaggio, appunto Nettuno/bilancino. Il dispositore di Giove, Mercurio posto in X capricorno precendentemte analizzato rafforza il progetto di  un mezzo che vuole formare, istrutire, comunicare, ma anche realizzare un controllo un mercurio "verticistico" e alto.

Urano, pianeta anche dello spettacolo, del cinema e della televisione è posto nella V casa Cancro: il luogo intimo della famiglia viene a contatto con le energie creative del teatro, della pedagogia, dell'insegnamento, linee tematiche che rguardano proprio questo mezzo. Ed è un altro punto confermato dalla Storia dello Spettacolo che osserva come si siano create nuove forme di intrattenimento proprio attraverso il mezzo televisivo atte a riformare e stabilizzare la famiglia e le relazioni parentali (il valore pedagogico della quinta).



Urano opposto al Nodo Nord, tuttavia potrebbe descrivere le condizioni di contrasto tra risoluzione di un compito istituzionale e liberta creativà e indipendete dell'invenzione, tematiche spesso in lotta nel realuizzare qualsiasi prodotto culturale. C'e da dire che questo avviene lungo un asse importante che è quello della fomrazione famigliare e cultura e dwell'individuo ovvero tra capricono e cancro (l'asse genitoriale, appunto).

Il dispositore di Urano è la Luna che ancora una volta dal Medio Cielo impartisce comunicazione, letteratura, nuovi schemi di comunicazione di massa provenienti anche dall'estero e da cultura altra. Il Sagittario ribadise la sua istanza di allargamento e contatto oltre i modelli culturali vigenti volta alla comunicazione di massa, spettatori e cittadini che al contempo indicano un unico corpo sociale. Non per ultimo la funzione di intrattenimento sostenuto dallo Sport (Sagittario e segni di fuoco).





Nessun commento:

Posta un commento