La cantante era un leone
(occupava il centro delle scena, infatti attrice, modella e straordinaria
cantante). Con ascendente pesciolino. La struttura di base di questo tema
richiama l’importanza della sesta casa leonina che l’avvicina molto alle
caratteristiche “nervose” e “analitiche” del segno vergine. Oltretutto
l’ascendente pesciolino rimanda alla VII vergine, contigua al segno solare con
la presenza di ben tre pianeti: Plutone, Mercurio e Urano (oltre a Vesta con
forte valenza Saturnina).
Quello che chiamo nido solare o
grotta platonica, vive in questo leone di VI casa che secondo tradizione spinge
verso il lusso, ad occupare una posizione di comando, a ricercare la scena da
un punto di vista esclusivo elegante. Il teatro e il cinema sono elementi importanti
per questa carta. Ma lo sono anche il sogno, il viaggio, il distacco dal mondo
reale per vivere quelle interiore o fantastico con il rischio di smarrire il
principio di realtà. In effetti la vita di Whitney non lascia dubbi sul ruolo
svolto dal viaggio interiore e dal distacco psichedelico, per quanto tutti gli
artisti vivono questa dimensione e per questo non è affatto esclusiva come
invece i media vogliono farci credere. Dunque: omicidio o suicidio? O incidente?
Questo vettore (la relazione
case/segno) richiama indubbiamente una funzione precisa di questa carta: stare
nel piacere estetico e fisico (Venere), e al contempo vivere la situazione
condizionante di una ferita o di una malattia, tanto reale quanto interiore indicate
dalla valenza della VI casa e della V (schema proposto dall’astrologo Jones).
La casa VI rimanda al segno della
vergine che risuona soprattutto nella sua VII luogo di uno stellium complesso e
particolare. Urano, Plutone, Mercurio, Vesta: esiste un fermento e una sorta di
forza magnetica di questa persona che non lascia sfuggire niente. Si tratta di
una intelligenza molto presente e molto attiva che forse non ci è stata mai
presentata con questa chiarezza. La cantante, probabilmente ha vissuto periodi
di cambiamenti continui, di strane oscillazioni nervosissime, annunciate dalla
congiunzione Plutone/Mercurio in questo segno. Partner magnetici, che prendono
dal profondo, amori leggeri e adolescenziali, relazioni disinvolte, e cambiamenti proposti
dall’Urano confinante. In realtà quest’ultimo pianeta è posto in VI e
conferisce un destino legato a questo pianeta con dei cambi repentini di fortuna,
salute e lavoro.
Perché Witney si drogava?
Bisognerebbe osservare anche i transiti e confrontarli con i momenti di vita.
Tuttavia qui esiste già un primo disegno: l’insoddisfazione personale, e probabilmente
intellettiva dovuta alle persone incontrate nella vita intima. La VII casa con questo stellium
osserva l’opposizione di Chirone nel segno dei Pesci indicano che sin dalla
nascita la cantante porta in se qualcosa che la rende insoddisfatta o cosciente
di una mancanza non meglio specificata. Esiste in questo quadro una diagnosi
anche interessate: è possibile che sin da piccola la cantante si sia vista
diversa dagli altri, rischiando di viversi davvero male questo aspetto. In
effetti se esiste una configurazione importante nel suo tema è questa forte
opposizione di Chirone a ben tre pianeti.
Osserviamoli: Chirone indica un
punto di coscienza che può essere disturbato. E questo avviene proprio nella
prima casa, attaccata al proprio io, e vive un forte contrasto con
l’integrazione psichica dell parti, e potrebbe far registrare una forte
incapacità di perdonare: soprattutto se stessa. Che tipo di rapporto aveva
Witney con il dolore? Probabilmente le opposizione citate descrivono una
rifiuto di riconoscere dentro di se certi pensieri, e certi talenti. Non solo:
è possibile che l’artista, molto sensibile, abbia vissuto una forte
dissociazione tra il mondo interiore, e quello esterno fatto di strane immagini
e figure più o meno probabili. E forse,
per suo temperamento, non abbia capito di non gradire certe esperienze. Tra
l’altro, Chirone è per eccellenza il pianeta che indica una origine
psicosomatica del tema, posto nel segno dei pesci, luogo del confine
corpo/mente e per alcuni della stessa Anima, indica un forte squilibrio emotivo
e una forte sensibilità.
Tradotto: esiste probabilmente
nella cantante un desiderio di donare e donarsi, ma secondo delle regole che
lei stessa non è riuscita a realizzare. Dunque la sua vita sembra essere
costruita con questa carenza molto forte. Quella di voler fare ma di non
riuscirci. Come quello di voler aiutare gli altri in una paradossale condizione
in cui non riesce nemmeno ad aiutare se stessa. E questo avviene per l’asse
descritto che finisce per divenire una sorta di secondo nodo lunare.
Qualcosa è venuto meno durante
l’infanzia, come un abbandono o un rifiuto. E per questo può portare ad una
sorta di conflitto con le regole e l’autorità (Plutone) che potrebbe essere rappresentata
anche con comportamenti distruttivi; o una forte resistenza al cambiamento
(Urano) o un contrasto interno per una sorta di limite, per altro autoindotto,
intellettuale e comunicativo (Mercurio). L’opposizione a Pallade confonde gli
obiettivi e ferisce l’iniziativa dell’artista nel settore relazionale e
societario. Come pure evidenzia una possibile difficoltà di integrare una
relazione matura con una delle due polarità sessuali da divenire, sul piano
pratico, difficoltà di rapporto con gli altri.
Fuori c’è un turbine di cose cha
la persona potrebbe davvero rifiutare. E per un pesci ascendente, forse è
meglio starsene sopra le nuvole. Tuttavia la forte passionalità
leonina del segno porta ad uscire allo scoperto e stare con impegno e devozione
nel mondo della professione. La venere congiunta al sole indica quasi
chiaramente l’importanza di vivere il mondo della creatività e delle attrazioni
in modo esemplare. Il mondo dell’estetica, dell’arte quindi sono assolutamente
favorite.
Il suo ascendente, poi, rimanda
alla XII come funzione simbolica che ospita nel segno acquariana, Saturno in
opposizione la sole. Ecco un secondo punto di riflessione. L’io e il movimento
della persona vive Saturno Contro, e questo avviene in più campi:
professionale; psicologico; medico. La libertà e il movimento del palco è
bloccato da Saturno, per altro retrogrado. Si tratta di una condizione
complessa tra la ribellione e l’autorità (già indicata in un altro settore)
risentimento e problemi di stima. Saturno blocca e influisce proprio nel
settore del nido. Dunque elemento importantissimo di questa carta (l’antica
tradizione astrologica definisce questo aspetto in modo molto negativo con condizioni
limitanti e mortali per la stessa figura del padre).
L’ombra saturnina, poi, in questa
XII, nella casa tradizionale della restrizione materiale, delle difficoltà può
descrivere una predisposizione genetica fisiologica al blocco della circolazione
del sangue e del sistema elettrico biochimico. Stiamo nell’asse della
circolazione del cuore per cui una coinvolgimento di questo sistema può essere
possibilissimo. Come pure indica un forte condizionamento di persone più grandi
e anziane; ed infine la possibilità di non vivere in modo libero e sincero
l’amicizia. Tradotto potrebbe indicare una sorta di solitudine che per chi vive
sul palco non è certo incoraggiante. L’ombra, poi, da un punto di vista psicanalitico,
in questa XII casa richiede di prendere coscienza concreta e razionale del
servizio che una persona può fare nei confronti dell’altro, della comunità di
chi veramente cerca aiuto. Questo da un punto di vista psicologico può essere
un limite che in un soggetto complesso potrebbe divenire anche colpa: non ci
riesco e non posso farcela, non sono all’altezza. Certo che questa ombra chiede
invece di agire in questa direzione di realizzare un aiuto reale, concreto,
energico nei confronti di chi cerca questo contributo. Detto altrimenti, non
sembra essere favorito lo spirito di sacrificio e di collaborazione, elemento
probabilmente psicologico su cui la persona con questo tema avrebbe dovuto fare
un lavoro importante, ammesso che non l’abbia fatto.
Da questi due piani di lettura,
quindi, si comprende che esiste un disagio importante che la droga permette di
allentare. La solitudine, il mancato adattamento, la fuga dalla realtà
descritta dall’ascendente.
Nettuno, dispositore moderno
dell’ascendente è congiunto in Lilith nell’VIII casa dello scorpione. Questo
potrebbe essere indice di alcune problematiche propriamente sessuali e di
libido. Tanto più che esiste un fortissimo quadrato con Venere/Sole nella sua
VI solare da spingere l’interpretazione verso un disagio psicofisico con la
propria identità femminile e con le esperienze sessuali e corporee. Si tratta di
un fatto di cui bisogna tenere conto.
Il dispositore antico, Giove, si
trova retrogrado congiunto alla luna con una opposizione a Vesta. Potrebbe
indicare una effettiva difficoltà della cantante a realizzare una relazione
stabile. La sua affilatissima settima casa racconta davvero di tutto e di più.
In oltre questa opposizione con Vesta potrebbe generare una chiusura della
reale identità psicologica della cantante, la quale da questo tema sembra
essere descritta con un certo timore. Chissà! Forse per molto tempo, la cantante
si è tenuta tutto dentro (alcune ultime notizie conferebbero, da parte di sua cognata, l’omosessualità
della cantante che potrebbe coincidere con alcuni punti del tema natale, nella
relazione delle polarità. Ovviamente sarebbe necessario fare una analisi
precisa su questo piano, per vedere se la sua identità sessuale sia stata
vissuta in modo “naturale” o percepita come qualcosa da allontanare).
L’ora del decesso è stato fissato
nella mattina dell’11 febbraio, anche se alcune fonti giornalistiche reperibili nella
rete, sostengono che è assai possibile che il decesso sia avvenuto la sera
precedente, ovvero la notte del 10 febbraio. Chi può dirlo? Per questo una
lettura dei transiti diventa complessa, poiché è difficile risalire al momento
esatto della sua morte.
Tenendo presente la mattina (ore
10.00 circa) si può osservare una quadratura tra il punto di VII casa con
Plutone/Mercurio e Urano e i nodi di transito che posti sull’asse
Gemelli/Sagittario nella casa III/IX potrebbero indicare un possibile blocco
respiratorio che ha successivamente bloccato il corpo. Se questo sia avvenuto
per un avvelenamento da farmaci, però, il tema non sembra confermarlo.
Un secondo quadrato tra Marte
radix con Luna di transito e Plutone transit in capricorno sembra evidenziare un’infiammazione
dei reni e surreni con probabilità di stress psicosomatico molto forte, dove i
liquidi possono essere esposti da una coagulazione per via di Plutone in
Capricorno. Qualcosa, tuttavia, riferisce del sangue e di un suo avvelenamento,
ma questo non sembra essere sostanza da psicofarmaci o da droghe, quanto da
vero e proprio veleno (Plutone ha spesso questa valenza di avvelenamento/abuso
in una lettura medica).
Il tema non presenta opposizioni
significative e importanti. mentre realizza un trigono interessante tra Urano
radix e Giove/Lilith in seconda, alludendo ad una possibilità di contatto con
del denaro di strana provenienza. Non saprei indicare meglio, ma sembrerebbe
che la cantante dovesse prendere o consegnare denaro in una condizione poco chiara a qualcuno dei suoi stretti conoscenti (Giove/Lilith in II) il cui fine è assolutamente poco chiaro.
Un’attivazione è quella di Sole
transito su Saturno Radix, che segna in modo assolutamente pesante la fine di
qualcosa. La vitalità del sole e di mercurio sono congiunti al forte Saturno retrogrado,
posizionato nella XII casa. Questa casa può assurgere il significato di
malattia e restrizione, predisposizione già scritta in questa carta, come osservato in precedenza.
Un ultimo elemento di osservazione è quello di Chirone transit in opposizione al punto di VII casa, lasciando intendere con la sua esatta opposizione con Urano radix, non solo cattive compagnie, diciamo, ma sopratutto una attenzione alla pressione sanguigna con riferimento alla zona addominale e intestinale, marcando un possibile evento patologico. L'opposizione della carta dell'11 febbraio tra Luna e Urano/Venere potenziano le strane frequentazioni della cantante nel momento della sua morte. Più probabilmente una sua amica, o compangna (se teniamo conto della Luna e di Venere), che non sembra dimostrare una chiarissima intenzione benevola nei confronti della cantante (l'asse I-VII lo evidenzia secondo la tradizione dell'asse relazionale). Dunque, una domanda importantissima emerge dai transiti: chi è questa amica/compangna della cantante? Che rapporto c'era tra Witney e questa presunta figura? La sua influenza non sembra essere molto incoraggiante nel tema dell'artista. Per quale motivo?
Attendiamo con un senso di giustizia le novità sul caso, per onorare una delle voci più belle della musica pop.
Nessun commento:
Posta un commento