Nel settembre 2005 veniva varata la Costa Concordia. Gli esiti di
quel varo sono noti a tutti. La bottiglia di champagne non si ruppe e questo
determinò, secondo la tradizione, l'esito infelice del suo primo giorno di vita. Per altro il rito del varo più anticamente veniva compiuto con
del sangue degli schiavi versato sulla chiglia. Con il tempo il vino rosso,
evidentemente meno pagano e meno cruento, ha trasformato in modo più umano la pratica rituale. Il varo non ebbe l'esito sperato. E la nave, forse, sarebbe stata destinata a ben altre consegne. Sette anni dopo, nel 13 gennaio del 2012 il suo anomalo affondamento decreterà il senso di quel fatto nefasto
Ma analizziamo il varo da un
punto di vista prettamente astrologico. La nave nasce sotto il segno tecnico
della Vergine/Mercurio con un ascendente scorpionico (il segno solare di Schettino, per altro). È noto che lo scorpione in astrologia mondiale e politica
indica da sempre l’introito di uno Stato, gli investimenti. Ma anche le
compagnie di assicurazione, la mortalità, le associazioni segrete e i stessi
servizi di intelligence. Dunque sotto la stella di Mercurio giovane e
intraprendente ma con fortissime influenze Plutoniche e Marziali.
il tema del varo: opposizioni planetarie |
La vergine di X casa indica una
forte importanza istituzionale di questo varo. I vettori proposti da Edmund Jones
riferiscono di un mezzo che è destinato ad avere un contatto diretto con il
corpo e l’esperienza della malattia e del limite da essa imposto; e destinato
ad avere una rivelanza pubblica probabilmente con molte aspettative (si tratta delle case/segni XII verso VI ; e della
IV casa verso la X).
Il segno della vergine è occupato
soltanto dal sole e rimanda a mercurio congiunto alla luna in IX leonina. Si
tratta di un mercurio intelligente e sensibile, ricco di energie e di
popolarità all’estero (cosignificanza della IX che probabilmente indica il
successo di questa nave). Questo aspetto riferisce quasi sicuramente dell'esito importante di questa nave e del successo conseguito in molti paesi .
Il sole, però vive un importante
opposizione con Urano che per gli addetti ai lavori è chiaramente un segno di
“rivoluzione/involuzione” repentina. Qualcosa cambia si rivolta e potrebbe portare al peggio. E dove si trova
questo Urano? Naturalmente nei pesci, nell’oceano, nel mare aperto.
Simbolicamente quindi si può affermare che il tema natale contiene questa
informazione inquietante. Tanto più se stessimo parlando di una persona: questo aspetto fa registrare una mancanza di decisione, un contrasto tra
volontà e realizzazione, e una certa passività che fa potrebbe portare la persona a scelte poco costruttive. La persona con questo aspetto potrebbe assumenre un comportamento indipendente, incurante delle conseguenze pratiche, al punto da perdere il principio di realtà. La nave però non pensa e ne
sceglie, e tuttavia sembra essere legata a questo destino.
La quadratura di Mercurio/Luna a Cerere
scorpionica non è segno di salute (uso gli asteroidi per una lettura
geopolitica che spesso ho avuto modo di riscontrare veritiera nel loro
simbolismo). Si tratta di un ulteriore elemento a sfavore di questo varo e della nave.
L’opposizione
poi di Marte a Cerere sull’asse I/VII aumenta ancora di più questa eventualità.
Curioso è il fatto che questa sorta di “attacco” simbolico alla nave provenga
dallo stesso comandante Schettino che pure è portatore di questi simboli aretini
e scorpionici (Francesco Schettino, 14 novembre 1966, Napoli il cui tema di delinea sull'asse toro/scorpione).
Anche il sole vive una quadratura
con l’asteroide Giunone nei gemelli che in astrologia politica indica trattati
di pace, accordi di negoziazione che evidentemente non sono scritti nella
storia astrologica della nave. La quadratura semmai assume il tono di dichiarazione di "guerra". Si tratta di una configurazione molto importante che tuttavia non sembra avere un riscontro pratico fino ad oggi.
il tema del varo: quadrature planetarie |
Il cosignificante della casa
solare X, ovvero il capricorno, è posto in seconda casa praticamente vuoto di
pianeti. Un Chirone alla fine del segno è isolato e quasi lasciato nelle profondità
del carta rende remota la possibilità di cura e di guarigione dei "mali" simbolici della nave.
Il suo referente, Saturno, in IX, riferisce sicuramente di una certa
popolarità della nave – confermata dalla IX leonina molto forte - che pero potrebbe subire il blocco dello
stesso Saturno. Infatti il pianeta blocca, cristallizza, ferma. La notorieità e il successo della nave deve quindi essere sancita. Poi la
quadratura con il punto di fortuna in XII scorpionica ci riferisce che questa
notorietà è inevitabilmente rotta da un fatto grave: la morte! (lo scorpione di
XII quadrato a Saturno non può che rafforzare questa tragica ipotesi).
La vergine risuona per sua natura
nella VI casa, indicando la sottotraccia di questa configurazione: toro con
Marte al 17 grado.Si tratta di un ulteriore configurazione che rende sempre più instabile l'esisto sano della nave.
La posizione dei nodi lunari in
V/XI su asse ariete bilancia potrebbe descrivere un blocco creativo di varia
natura. Certo che l’asse anticamente definito dei figli con il nodo nord in
ariete V casa potrebbe indicare ancora una volta l’esito drammatico descritto
da questa carta. Le motivazioni possono rintracciarsi anche nello stellium di
XI congiunti con il passato nodo sud. Venere e Giove e Pallade in XI bilancina i quali descrivono una
situazione importante e fortunata per questa nave e forse indicano un
passaparola potente.
La congiunzione Venere/Giove poi è segno di una
importantissima fortuna che stranamente non accompagna la nave. Ovviamente
bisogna comprenderne il senso. Poiché la forza artistica e creativa per una
nave vuol dire molto poco a parte la sontuosità, la grandezza e il lusso interno. Probabilmente la opposizione del nodo nord in ariete
è un indizio ulteriore del destino tragico di questa nave.
Secondo questa analisi prende avvio anche una interpretazione interessante. Che sia nata con dei difetti strutturali questa stessa nave? Troppo grande per esempio. Mi limito a questa osservazione senza poter approfondire l'ipotesi per mancanza di conoscenza tecnica. Se così fosse, però, prenderebbe piede l'ipotesi di una speculazione anche finaziaria assicurativa che ha potuto garantire delle entrate altrimenti non possibili. Le implicazioni potrebbero essere diverse e molto complesse da analizzare.
Secondo questa analisi prende avvio anche una interpretazione interessante. Che sia nata con dei difetti strutturali questa stessa nave? Troppo grande per esempio. Mi limito a questa osservazione senza poter approfondire l'ipotesi per mancanza di conoscenza tecnica. Se così fosse, però, prenderebbe piede l'ipotesi di una speculazione anche finaziaria assicurativa che ha potuto garantire delle entrate altrimenti non possibili. Le implicazioni potrebbero essere diverse e molto complesse da analizzare.
Un ultimo indizio da non
sottovalutare riguarda l’opposizione Nettuno acquario e Lilith leonina che
mette in risalto sull’asse III/IX gli oscuri e strani personaggi che avrebbero
frequentato e forse vissuto questa nave. La profondità e il malessere di questo
aspetto potrebbe essere un ulteriore fattore “rituale” e assolutamente
distruttivo proposto dal tema. Il tema della corruzione inteso come gesto immorale potrebbe aver segnato in qualche modo la nascita di questa nave. Segno di cui però ignoro la corrispondenza reale.
Dunque nel suo destino astrologico la nascita della nave, il suo parto sancito con il varo contiene elementi problematici di indubbio valore. Il confronto con i transiti di venerdi 13 evidenziarà altre ipotesi
Continua...
Nessun commento:
Posta un commento